Il Progetto Imprenditoriale
Il mio progetto imprenditoriale, la ML Service – impresa di pulizie Torino – ha avuto inizio nel 2012, concretizzando una passione esordita già da tempo.
Prima di aprire l’impresa avevo realizzato svariati interventi per conto terzi, intervallati agli studi scolastici.
A distanza di pochi anni sono stato contattato direttamente dagli amministratori dei condomini, su richiesta preferenziale dei capiscala degli stabili, senza l’intermediazione delle imprese con cui collaboravo.
Prendeva così avvio la mia attività di pulizie, ML Service a Torino.
A partire dai condomini la fornitura degli interventi si è estesa agli uffici e in particolar modo agli studi odontoiatrici.
Mi avevano scelto per la meticolosità, per me prerogativa dell’attività.
Era il 2014, anno in cui ho avuto il mio primo collaboratore, rapido come un frecciarossa.
L’impresa di pulizie Torino e la Certificazione HACCP
ML Service ha continuato a crescere e nel 2017 ho deciso di offrire un servizio unico più ampio, investendo nella certificazione qualitativa dell’attività.
Ho assunto un perito chimico esperto, già attivo presso altre aziende, per garantire anche il servizio di disinfezione e sanificazione ambientale.
Da allora possiamo rilasciare le Certificazioni HACCP per ristoranti e per tutte le attività correlate al settore alimentare.
Oggi in ML Service lavoriamo in tre, tra cui Marika, la responsabile tecnica e Giancarlo, collaboratore esterno.
L’etica lavorativa per me è fondamentale, per questo motivo ho scelto di non avere collaboratori interinali e di garantire al mio personale un clima sereno e motivazionale.
Dopo aver avviato l’attività si è verificato il primo periodo generale di grande crisi.
Molti dei miei colleghi non riuscivano a riprendersi.
Io non mi sono perso d’animo: conoscevo bene il mio mestiere e non mi sono risparmiato, indipendentemente dalle richieste che arrivavano.
Così è cresciuto il mio pacchetto clienti, con risultati immediati.